La gratitudine

gratitùdine s. f. [dal lat. tardo gratitudo -dÄ­nis, der. di gratus «grato, riconoscente»]. – Sentimento e disposizione d’animo che comporta affetto verso chi ci ha fatto del bene, ricordo del beneficio ricevuto e desiderio di poterlo ricambiare (è sinon. di riconoscenza, ma può indicare un sentimento più intimo e cordiale): avere, sentire, nutrire g. per (o verso) qualcuno; serbare, mostrare g. a qualcuno; g. sincera, profonda; atto, manifestazione, segno di gratitudine.

Fare qualcosa di buono o avere un certo atteggiamento verso qualcuno senza aspettarsi niente in cambio diciamocelo non è facile, perchè nel nostro subconscio vorremo sempre un riconoscimento. Ma quando riusciamo a farlo ci rendiamo conto che non c’è niente di meglio.

Tutto questo per raccontarvi di quanto mi è successo e della persona con cui ho avuto il piacere di condividere questo sentimento. Una persona distinta, un signore con molte esperienze alle spalle. Ci unisce una grande e forte passione per tutti i mezzi, dalle motociclette alle automobili per finire con le biciclette, che danno emozioni. Mi sono reso conto che questo tipo di emozione è cosa rara e che la puoi condividere con pochissime persone. Siamo dei “nerd” che vivono per poter assaporare il rumore, l’odore, la fatica che questi mezzi ti costringono ad amare.

Tutto questo, purtroppo, ai nostri giorni è passato in secondo piano, forse per un uso eccessivo e a volte spropositato, di supporti tecnologici che ci hanno resi pigri e con la voglia di avere tutto subito cancellando le distanze e rendendo freddi i rapporti interpersonali. Le emozioni che ti può dare la storia di una persona quando è davanti a te e te le può raccontare sono molte di più rispetto a quelle che puoi cogliere cercandole su internet. Guardarla negli occhi, leggere i suoi gesti e sentire il tono della sua voce sono piccole cose che un animo sensibile coglie e che aumenta ulteriormente il valore di questa persona.

In conclusione posso dire con certezza che, in 20 anni di questo lavoro, ho avuto la possibilità di vivere certe emozioni e di ricevere dimostrazioni di gratitudine che valgono molto di più dell’aspetto economico. Perchè questo insieme di emozioni, gioie e dimostrazioni servono nel quotidiano per poter andare avanti.

  • Nessun prodotto nel carrello.